FAQ

Cos’è un impianto di pallettizzazione?

Un impianto di pallettizzazione è un impianto che si occupa di pallettizzare i prodotti che escono ultimati da una linea di produzione, ovvero si occupa di assemblare pallet impilando opportunamente il prodotto ultimato che può essere di varia natura, per esempio scatole, sacchi, bottiglie o altro. Scopri i nostri impianti di pallettizzazione

Industria 4.0, gli impianti Europack sono compatibili?
Si, tutti gli impianti Europack hanno la possibilità di essere interconnessi e sono perfettamente in linea con le linee guida dell'industria 4.0.
Quanto ci metto ad ammortizzare un Impianto di pallettizzazione?
Non c’è una risposta univoca, ma recenti studi (Siemens/Hexagon) hanno dimostrato un ROI entro i 5 anni per la maggior parte dei robot, al netto di eventuali contributi statali.
Devo pallettizzare prodotti con forme e dimensioni diverse, ho bisogno di comprare più impianti?
Assolutamente no, gli impianti Europack sono in grado di gestire più tipologie di prodotto, tramite teste multipresa o con un semplice cambio testa di presa, il tutto controllato dal software integrato con l’impianto.
Quanto può durare un impianto di pallettizzazione?
Dipende da moltissimi fattori, come ambiente di lavoro, numero di cicli, prontezza di manutenzione. Europack sta ancora facendo manutenzione su alcuni dei primi impianti prodotti (più di 20 anni fa)
Gli Impianti Europack sono standardizzati?
No, ogni impianto viene customizzato in base alle esigenze del cliente. Diverse le variabili: esigenze produttive, di spazi, di prodotto.
Tutti i tipi di prodotti possono essere pallettizzati?
Dipende dal loro peso e dalle loro dimensioni. I prodotti necessitano di una certa compattezza per essere pallettizzati, e ci sono dei limiti dimensionali e di carico per singolo prodotto.
Perchè dovrei automatizzare il mio fine linea?
Hai dei dubbi? Prova a leggere automatizzare il fine linea
Di quanto spazio ho bisogno per un impianto di pallettizzazione?
Dipende dalle necessità e dalle esigenze. Il più piccolo impianto può occupare circa 12 m^2.
Quanto tempo ci vuole per installare un impianto?
Dipende dalla sua complessità. Di solito l’installazione dura circa una settimana lavorativa, ma impianti più complessi possono incrementare notevolmente queste tempistiche.
Europack fornisce anche il servizio post-vendita?
Europack è in grado di fornire assistenza in remoto o in loco, in base alle necessità dell’impianto e del cliente.
Se il mio impianto ha un problema, devo aspettare un vostro intervento in loco?
Le nostre macchine più moderne possono essere monitorate anche da remoto, così da agire con tempestività ed immediatezza alla risoluzione del problema. In alcuni paesi abbiamo collaboratori presenti sul territorio, così da risultare ancora più tempestivi in caso di necessità.
C'è un peso massimo che posso movimentare?
Gli impianti Europack arrivano a movimentare circa 50Kg a prodotto.
Cosa si intende per cicli/ora?
E’ il numero di movimenti per pallettizzare il prodotto che l’impianto è in grado di compiere in un’ora. Non è da confondersi con il numero di prodotti pallettizzabili in un’ora, poiché ci potrebbe essere la possibilità di sollevare più prodotti con lo stesso ciclo.
Come posso scegliere l'impianto più adatto alle mie esigenze?
Non devi sceglierlo tu, ti aiutiamo noi a farlo in base alle tue esigenze. Contattaci per una valutazione gratuita.

Come funziona la manutenzione?
La macchina, tramite lo schermo digitale avverte l’operatore della necessità di effettuare delle manutenzioni. Gli operatori saranno formati da Europack a riguardo, oppure sarà Europack stessa ad occuparsene in tempi brevi e con costi competitivi.
Chi forma i miei operatori?
Europack procede con la formazione degli operatori una volta installata una macchina. E’ anche fornito un manuale utente contenente tutte le informazioni necessarie.
È difficile interagire con la macchina?
Assolutamente no, l’utilizzo della macchina è molto semplice ed intuitivo, ed avviene tramite touch screen. Gli operatori saranno comunque formati sull’uso dell’impianto e verrà fornito un manuale tecnico al momento dell’installazione.
Ho prodotti che vanno pallettizzati in maniera diversa, come posso fare?
Gli impianti Europack possono gestire più schemi di palletizzazione, anche multiprodotto. Se hai dei dubbi sulla fattibilità mettici alla prova contattaci