Pallettizzare sacchi di Pet Food

Devices for bags handling
Regole per una pallettizzazione perfetta dei sacchi
Marzo 27, 2023
Linea di pallettizzazione scatole
Pallettizzare Scatole di Distillati
Giugno 9, 2023
Devices for bags handling
Regole per una pallettizzazione perfetta dei sacchi
Marzo 27, 2023
Linea di pallettizzazione scatole
Pallettizzare Scatole di Distillati
Giugno 9, 2023

Pallettizzare sacchi di Pet Food

Il cliente finale acquisito tramite il nostro distributore dell’area Benelux è una società internazionale che offre soluzioni alimentari complete ed innovative per l’allevamento biologico. Con vendite annuali di circa 9 milioni di tonnellate di mangimi per animali, è un'azienda leader in Europa nel suo settore.

In questo progetto specifico necessitano di una linea di pallettizzazione per sacchi di pet food (Muesli per cavalli) affidabile e flessibile, in grado di gestire prodotti di diversi pesi e dimensioni, con diverse personalizzazioni in base alle diverse specifiche.

Caratteristiche della linea di pallettizzazione sacchi di Pet Food:

La linea gestisce fino a 700 sacchi in carta a bocca aperta, i cui pesi possono variare tra 10 / 15 / 25 kg, con dimensioni di circa mm. 500x840x150. I sacchi vengono pallettizzati su diversi formati di pallet, ovvero Euro e CHEP, fino ad un altezza massima di mm. 2000.

La linea di alimentazione prodotto arriva alla pallettizzazione su dei tappeti motorizzati, dotati di dispositivi di identificazione del sacco rotto/fuori specifiche, ma anche atti alla pressatura e preparazione del sacco alla fase di prelievo. Prima di questa vi è anche un’apposita sezione di trasporti a rulli folli dove vengono depositati i sacchi rotti mentre quelle fuori specifiche vengono pallettizzati su un apposito pallet a terra.

Il robot di pallettizzazione per sacchi di pet food è un Winner SCARA 800 GREEN, controllato da un sistema di controllo Siemens PLC 1500, dotato di una testa di prelievo a forche con paratie laterali e pressore, appositamente progettato per la gestione di prodotti confezionati in sacchi.

La linea è dotata di una gestione automatizzata del pallet grazie ad un dispensatore automatico, che alimenta un pallet vuoto tramite una catenaria, permettendo così sia un’ottimizzazione dello spazio sia un’elevata capacità produttiva, dato che il robot si può concentrare solamente nella pallettizzazione. Come già detto, a fianco della linea pallet vi è un pallet a terra che serve per la gestione dei sacchi scarti.

Perché il cliente ha scelto Europack?

Il cliente si è affidato ad Europack, non solo per la nostra competenza ed agilità nel predisporre una linea capace di comunicare sia con macchine a monte che a valle della linea (soprattutto nella fase di progettazione), ma anche per un sistema molto flessibile che permette un’elevata facilità di utilizzo. Il sistema Siemens che lo gestisce, infatti permette un sistema di personalizzazione e creazione delle ricette di pallettizzazione che può essere maneggiato anche da un operatore poco esperto, dopo sole poche ora di training. Grazie ad un interfaccia user friendly, si può cambiare con pochi tocchi del display il formato di pallettizzazione e monitorare la produzione per ogni lotto di produzione.


 
 

Vuoi verificare i benefici dell’integrazione di un impianto di pallettizzazione automatizzato all’interno del tuo ciclo produttivo? Contattaci e valutiamoli assieme!