Pallettizzazione di materiale corrosivo

Linea pallettizzazione fardelli di farina
Pallettizzare Fardelli di Farina
Gennaio 20, 2023
Logo Interpack 2023
Europack a Interpack 2023
Marzo 9, 2023
Linea pallettizzazione fardelli di farina
Pallettizzare Fardelli di Farina
Gennaio 20, 2023
Logo Interpack 2023
Europack a Interpack 2023
Marzo 9, 2023

Linea di Pallettizzazione Automatica per Sacchi e Cartoni di Materiale Corrosivo.

Un’azienda tedesca appartenente ad un gruppo chimico internazionale, sceglie Europack per la pallettizzazione di materiale corrosivo imballato in packaging misti.

Il nostro cliente produce sale per svariati usi industriali e alimentari e ha la necessità di poter pallettizzare questo materiale corrosivo con la stessa applicazione sia sacchi che cartoni.

Caratteristiche di questo impianto per la pallettizzazione di materiale corrosivo.

Le condizioni di lavoro per la pallettizzazione di prodotto corrosivo presentano alcune difficoltà che consigliano di scegliere accuratamente i materiali dell’applicazione. Abbiamo quindi attrezzato l’automazione con il basamento del robot, la viteria e il canale porta cavi in acciaio inox AISI 304 o 316 anticorrosivo. I motori, sia del robot che dei trasporti, sono specifici anticorrosione. Abbiamo inoltre verniciato il robot e i trasporti con epossidico C4. La testa di presa multi prodotto è stata anodizzata. Con questi accorgimenti l’impianto riesce a palettizzare un prodotto altamente corrosivo come il sale per periodi molto lunghi, minimizzando gli effetti della corrosione nel tempo.

Il robot scelto per questa pallettizzazione di materiale corrosivo è lo SCARA Winner 800 Green, in grado di eseguire fino a 720 cicli/ora, dotato di dispositivo K.E.R.S. (Kinetic Energy Recovery System), una tecnologia che riduce il consumo energetico della macchina (fino a -70%) sfruttando i suoi movimenti cinetici.

Abbiamo ricevuto negli anni numerose richieste per impianti di pallettizzazione di materiale corrosivo con packaging misti. Nei casi come questo (sacchi + cartoni) possiamo fornire un’applicazione che gestisca i vari formati in lotti di produzione separati (non assieme) oppure un’applicazione che possa palettizzare sacchi e cartoni contemporaneamente, posizionandoli su pallet diversi con schemi di pallettizzazione indipendenti.

Perché il cliente ha scelto Europack?

Europack ha accumulato nei suoi 25 anni di esperienza un importante know-how nella palletizzazione di materiali corrosivi e può mettere a disposizione del cliente conoscenza e consigli personalizzati in base ai materiali da manipolare. In questo modo la corrosione resterà sotto controllo per lungo tempo, con una soddisfacente vita utile dell’impianto. Il software di palletizzazione è particolarmente user-friendly e permette anche a un operatore non esperto di programmare nuovi schemi senza l’aiuto dei nostri tecnici.

class="ep_text_3"Avete l’esigenza di pallettizzare del materiale corrosivo? Avete avuto esperienze problematiche a causa della corrosività dei materiali che lavorate? Non sapete se il vostro materiale corrosivo possa essere gestito in sicurezza da un robot di pallettizzazione? Chiamateci per un primo parere: Europack ha le soluzioni più adatte alle vostre esigenze anti-corrosione, per produttività da 240 a 720 cicli/ora. Prenota una consulenza tecnica gratuita!




 
 

Vuoi verificare i benefici dell’integrazione di un impianto di pallettizzazione automatizzato all’interno del tuo ciclo produttivo? Contattaci e valutiamoli assieme!