Un’azienda italiana appartenente ad un gruppo multinazionale chimico ed energetico integrato, sceglie Europack per la pallettizzazione di sacchi a valvola e di sacchi a bocca aperta per l’imballaggio di polveri chimiche.
Il cliente necessita di un pallettizzatore in grado di gestire agilmente diverse tipologie di sacco con produttività e misure differenti.
Caratteristiche di questo impianto di pallettizzazione sacchi a valvola e a bocca aperta:
I sacchi provengono da due linee di produzione (sacchi a valvola e sacchi a bocca aperta), rispettivamente da 120 e da 180 sacchi/ora. Il robot utilizzato è un Winner 500 in grado di gestire il flusso di sacchi e il posizionamento dei pallet vuoti. Questa linea è in grado di gestire più di 7 tonnellate di polveri chimiche l’ora. I sacchi a valvola e i sacchi a bocca aperta vengono pallettizzati nel formato CEP da 1000x1200 mm.
All’inizio del ciclo di pallettizzazione, il robot preleva il pallet vuoto e lo posiziona nel trasportatore a rulli motorizzati. La testa di presa multifunzione si configura rapidamente per la manipolazione dei sacchi, li preleva dal trasportatore a rulli motorizzati combinando l’azione delle paratie laterali e del pressore che, sia durante il trasporto del sacco che successivamente al suo posizionamento nel pallet, fa in modo che non solo i sacchi a valvola, ma anche i sacchi a bocca aperta, vengano appiattiti e permettano una pallettizzazione geometricamente corretta.
Il software di pallettizzazione fornito con il Winner 500 è semplice e intuitivo e permette all’operatore di scegliere i differenti schemi di pallettizzazione senza complicazioni. Il software permette, inoltre, di caricare nuovi schemi, sia per sacchi a valvola che per sacchi a bocca aperta, rapidamente e senza difficoltà.
Perché il cliente ha scelto Europack?
La linea si integra perfettamente all’interno dello stabilimento produttivo grazie al livello di flessibilità offerto. La compattezza dell’intera applicazione, i più di 1.000 robot Europack installati nel mondo e la facilità di manutenzione hanno convinto il nostro cliente a sceglierci.
Confezioni i tuoi prodotti in sacchi a valvola o a bocca aperta? Prenota una consulenza tecnica gratuita!
Vuoi verificare i benefici dell’integrazione di un impianto di pallettizzazione automatizzato all’interno del tuo ciclo produttivo? Contattaci e valutiamoli assieme!