Come siamo riusciti a creare un’interfaccia user-friendly

Impianto di pallettizzazione per sacchi a bocca aperta
Impianto di Pallettizzazione per sacchi a bocca aperta
Febbraio 19, 2024
Impianto di pallettizzazione per sacchi a bocca aperta
Impianto di Pallettizzazione per sacchi a bocca aperta
Febbraio 19, 2024
Mostra tutti

Come siamo riusciti a creare un'interfaccia user-friendly

Dietro ad un’automazione di pallettizzazione c’è una grande quantità di dati che riguardano sia i parametri e le caratteristiche richiesti dal cliente, che la loro gestione nel modo più flessibile. Questa massa di dati, per sua stessa natura, non è rivolta all’operatore finale, che, per dedicarsi in modo efficiente e semplice alla pallettizzazione, ha bisogno di avere un’interfaccia facile e intuitiva. È per questo che abbiamo trasformato un lungo elenco di parametri in una lista di funzioni intuitive di carattere grafico, facilitando in questo modo chi deve interagire tutti i giorni con le nostre applicazioni.

Tutto ciò ha portato una serie di semplificazioni che possiamo così riassumere:

  1. Gestione di parametrizzazione in funzione del prodotto: le ricette relative ad un sistema di palletizzazione sono facilmente copiabili e modificabili, facilitando l’introduzione di varianti o modifiche. Basterà quindi copiare una ricetta esistente e modificarla secondo la necessità, senza doverla creare partendo da zero.
  2. Schemi di pallettizzazione: già con la nostra interfaccia entry-level è possibile modificare gli schemi in modo intuitivo. Con l’interfaccia grafica più evoluta che possiamo offrire, è possibile creare nuovi schemi / modificare gli esistenti con una visualizzazione intuitiva del prodotto sul pallet.
  3. Se uno schema prevede, come spesso succede, piani speculari, questi possono essere generati automaticamente dall’interfaccia, facilitando notevolmente il lavoro dell’operatore.
  4. È possibile generare direttamente sul display report statistici di produzione, suddivisi per ricette o per periodi di tempo fino ad un anno, per un controllo rapido e dettagliato dei lotti prodotti e palettizzati.
  5. Allarmi: è possibile ottenere uno storico degli allarmi dell’impianto per individuare eventuali problematiche e risolverle.
  6. Backup di sistema: al termine del collaudo presso il cliente, eseguiamo un backup completo di sistema (parametri, ricette etc.) che potremo utilizzare per ripristinare l’impianto in caso di problematiche non previste.
  7. Controllo peso: l’interfaccia è predisposto per poter gestire un sistema di controllo peso ed eventualmente scartare gli imballaggi non idonei.
  8. Lingua dell’interfaccia: offriamo 10 lingue pre-caricate nei nostri impianti di pallettizzazione, con la possibilità di cambiare lingua in modo semplice in caso di necessità.
  9. Tutte queste caratteristiche user-friendly sviluppate per i robot di nostra costruzione, sono state trasferite anche sui nostri impianti che utilizzano robot industriali ABB.

Europack si è sempre dedicata a sviluppare unicamente impianti di pallettizzazione, migliorando continuamente il processo e risolvendo le problematiche che si sono presentate. In 25 anni di evoluzione ci siamo dedicati a rendere sempre più chiara e agevole l’interfaccia operatore, con alcune caratteristiche non solo di dotazione standard su tutti gli impianti, ma anche facilmente gestibili da operatori non specializzati, come ad esempio:

  • Funzioni di gestione della manipolazione dei pallet, dell’interfalda e del pressore sacchi facilmente escludibili, anche per un singolo pallet nel flusso di produzione.
  • Autoregolazione della velocità del robot in funzione delle cadenze necessarie, per un maggiore risparmio energetico, per una gestione ottimale degli accumuli in ingresso e per una maggiore durata e affidabilità dell’intero impianto.
  • Manutenzione predittiva comunicata dall’interfaccia all’operatore, con una logica simile a quella del settore automotive (ad esempio: è necessaria la manutenzione di tipo A o B; di tipo C con approvvigionamento dei materiali necessari e data fissata con i nostri tecnici etc.).

La facilità operativa dei nostri impianti di pallettizzazione, la sicurezza, la comodità dell’operatore non tecnicamente specializzato e l’efficienza delle nostre macchine per molti anni di uso continuativo sono i nostri obiettivi prioritari e continueranno sempre ad esserlo.


Scarica la nostra Brochure con tutte le caratteristiche dei nostri pallettizzatori!