Impianto di Pallettizzazione per sacchi di farina e cereali

Logo Cibus Tec
Europack a Cibus Tec Parma 2023
Settembre 7, 2023
Europack a Progetto Fuoco Verona 2024
Gennaio 30, 2024
Logo Cibus Tec
Europack a Cibus Tec Parma 2023
Settembre 7, 2023
Europack a Progetto Fuoco Verona 2024
Gennaio 30, 2024

Impianto automatico di pallettizzazione

per sacchi di farina e cereali: un caso studio di successo

Europack, azienda leader nella produzione di linee automatiche di pallettizzazione, ha recentemente realizzato un impianto per un noto molino italiano specializzato nella produzione di farine e semilavorati.

La linea di pallettizzazione, progettata e realizzata su misura per le specifiche esigenze del cliente, deve gestire efficientemente diversi formati di prodotto e prelevarlo da due linee di alimentazione, garantendo efficienza e facilità di utilizzo per gli operatori.

Caratteristiche della linea di pallettizzazione sacchi:

I prodotti da confezionare arrivano da due insaccatrici differenti, differenziandosi anche per la tipologia di sacco:

  • I sacchi a bocca aperta per prodotti come cereali e legumi, con un range di peso da 10 a 25 kg;
  • I sacchi a valvola per la farina di riso, con un peso da 5 a 10 kg.

La prima linea gestisce una produttività fino a 500 sacchi/h, mentre la seconda fino a 300.

Entrambi i sacchi vengono adeguatamente preparati e spianati prima di essere prelevati, tramite degli appositi rulli pressore, posizionati su dei trasportatori a tappeto. Vengono di seguito prelevati su dei trasportatori a rulli.

  • La linea per i sacchi a bocca aperta, date le medie potenzialità, viene gestita tramite un’automazione della linea pallet che permette pochi fermi operativi. Il pallet viene rifornito direttamente dal robot, prelevandolo da un magazzino che può contenere fino a 12 pallet vuoti. In questo caso la pallettizzazione viene effettuata su di un trasportatore a rulliera che fa uscire il pallet completo fuori dalla linea di pallettizzazione in sicurezza.
  • I sacchi a valvola vengono invece pallettizzati direttamente sul pallet vuoto, data la modesta capacità produttiva. Il robot è inoltre in grado di applicare automaticamente una falda di carta dopo un determinato numero di strati, per aumentare la stabilità del pallet e la verticalità dato la tipologia di sacco.

Il modello di robot utilizzato è un Winner 600 GREEN equipaggiato con una testa di presa apposita con paratie laterali e pressore atte ad accompagnare il sacco durante la fase di scarico e garantire una migliore spianatura del sacco. Questo modello offre inoltre la massima efficienza in termini di risparmio energetico tramite il sistema K.E.R.S.

Perché scegliere Europack?

La linea appena descritta deve affrontare diverse sfide, tra le quali quella di dover pallettizzare in maniera efficiente sacchi con caratteristiche molto diverse tra loro, sia in termini di prodotto e peso che in termini di forma del sacco.

In particolare, i sacchi a bocca aperta necessitano di un attento studio in fase di creazione della ricetta di pallettizzazione, la quale può variare molto in base alla densità del prodotto contenuto al suo interno.

Europack ha saputo affrontare queste sfide con successo, grazie alla sua vasta esperienza e competenza nel settore della pallettizzazione.

In particolare, le soluzioni tecniche adottate per la linea di pallettizzazione del molino italiano sono le seguenti:

  • Utilizzo di un robot Winner 600 GREEN, appositamente progettato per la pallettizzazione di sacchi con caratteristiche diverse.
  • Implementazione di un sistema di gestione libera degli schemi di pallettizzazione, che permette di modificare un programma esistente o crearne uno nuovo senza l’intervento di un tecnico specializzato.

Queste soluzioni hanno permesso di ottenere i seguenti risultati:

  • Un’elevata produttività, con una capacità di pallettizzazione fino a 600 sacchi/h.
  • Un’elevata affidabilità, grazie all’utilizzo di componenti di alta qualità e alla progettazione accurata della linea.
  • Un’elevata flessibilità, grazie alla possibilità di pallettizzare sacchi con caratteristiche diverse.

L’impianto realizzato da Europack per il molino italiano è un esempio di come la tecnologia e l’esperienza possano contribuire a migliorare l’efficienza e la produttività delle aziende.

Se anche tu stai cercando una soluzione per pallettizzare i tuoi prodotti, contatta Europack per saperne di più.

 


 
 

Scopri anche tu i benefici di una linea di pallettizzazione Europack, chiedi il tuo preventivo gratuito.