Pallettizzazione senza pallet

Industry 4.0
Industria 4.0
Giugno 16, 2022
Pallettizzazione Scatole di Mangime
Pallettizzazione scatole di mangime
Agosto 2, 2022
Industry 4.0
Industria 4.0
Giugno 16, 2022
Pallettizzazione Scatole di Mangime
Pallettizzazione scatole di mangime
Agosto 2, 2022

Azienda olandese di fertilizzanti organici sceglie i pallettizzatori Europack per gestire i suoi sacchi in plastica.

Il cliente è un’importante azienda produttrice di combustibili a basse emissioni di carbonio che necessita di gestire fertilizzanti organici derivanti dal letame di pollo. Questa commessa è stata gestita dal nostro distributore per il mercato Benelux con qui collaboriamo da molti anni. La linea merita particolare attenzione per l’esigenza del cliente di poter pallettizzare il suo prodotto direttamente su un foglio di cartone posizionato in un nastro trasportatore, il quale movimenta il carico direttamente nel container.

Caratteristiche di questa linea di pallettizzazione sacchi senza pallet:

La produzione da rispettare è di capacità elevata, circa 900 sacchi/h, con un peso di circa 25 kg a sacco, i quali vengono disposti con un formato a 5 su un foglio di cartone di dimensione 1200x1000. Questi ultimi arrivano direttamente da una confezionatrice verticale per mezzo di un trasportatore a tappeto, seguito da un altro a rulli quadri per la spianatura dei sacchi, coadiuvato da un rullo motorizzato che permettono una presa ottimizzata del prodotto.

Il prodotto viene gestito da un Robot Antropomorfo ABB. Sebbene non faccia parte della linea Winner, integriamo questa soluzione per raggiungere capacità produttive particolarmente elevate, mantenendo allo stesso tempo tutto il know-how di Europack, sia a livello software, in quanto l’interfaccia utente tra i diversi modelli è la stessa, sia meccanicamente in quanto tutta la componentistica accessoria, come la testa di presa, è progettata da noi.

Come già sottolineato la composizione del pallet viene effettuata senza pallet in legno, bensì su un foglio di cartone. Questa particolare esigenza produttiva serve ad assecondare la logistica del cliente, il quale vuole trasportare direttamente il prodotto nel container senza ulteriore stoccaggio. A discrezione del cliente, c’è anche la possibilità di pallettizzare direttamente su un pallet di legno.

Perché hanno scelto Europack?

Qui non solo entra in gioco un rapporto di più di 15 anni con il distributore in questione e di una forte presenza in quel mercato, ma inoltre la capacità di Europack di adattarsi alle necessità del cliente. I nostri impianti di palletizzazione sono in grado di raggiungere potenzialità produttive elevate senza rinunciare alla qualità del servizio.

Sei interessato? Prenota una consulenza tecnica gratuita!




Vuoi verificare i benefici dell’integrazione di un impianto di pallettizzazione automatizzato all’interno del tuo ciclo produttivo? Contattaci e valutiamoli assieme!